“Il telemarketing illegale è una piaga che va contrastata ed estirpata. Oltre a causare danni economici e perdite di tempo per i cittadini sta creando grosse difficoltà ad un settore produttivo importante come quello dei contact center”.

Si è espresso così Lelio Borgherese, Presidente del Gruppo Activa e di Assocontact, ospite della rubrica di approfondimento del TG3 ‘Fuori TG’ insieme all’avvocato ADUSBEF Monica Cirillo.

“Gli operatori che contattano le utenze private – per finalità di telemarketing, indagini di mercato o quant’altro – devono identificarsi in maniera certa e dichiarare dove hanno preso i dati”, ha aggiunto Borgherese. “Similmente i numeri in questione devono essere sempre in chiaro, richiamabili e iscritti al ROC (cfr: Registro degli Operatori di Comunicazione dell’AGCOM)”.

“Purtroppo, al momento è spesso difficile distinguere le tante aziende virtuose da quelle che operano nell’illegalità. Per questo occorrono regole e strumenti trasparenti come i golden number che già si applicano al customer care. Allo stesso modo sarebbe utile che alcuni grandi brand si impegnassero a non accettare contratti ottenuti in maniera poco chiara se non truffaldina”.

Rivedi la puntata qui su RaiPlay oppure nel media player sottostante:

[per gentile concessione di Rai Radiotelevione Italiana]