Lo scorso 10 marzo, Lelio Borgherese, presidente del Gruppo Activa e di Assocontact, Associazione Nazionale dei Business Process Outsourcer, è intervenuto all’incontro organizzato dal Club CMMC sul tema “Sales & Caring. Attività proattiva e produttiva”.

Un evento che si è focalizzato sulle iniziative di outbound necessarie per ottenere campagne di marketing, vendita e relazione di successo, nonché sull’importanza di un’adeguata formazione del personale per stabilire una customer relation efficace.

Il dibattito ha preso le mosse dai risultati di un sondaggio tra gli addetti al settore BPO sulle attività di outbound più soddisfacenti per i clienti che vede al primo posto le “proposte in upselling” seguite dalle “indagini sulla customer satisfaction”.

In questo contesto si è inserito l’intervento di Borgherese che ha fatto il punto sull’impegno di Assocontact per arrivare a un Codice di Condotta per le attività di telemarketing e teleselling che coinvolga tutti i protagonisti della filiera.

“Il Codice di Condotta è attualmente in valutazione presso il Garante Privacy e dovrebbe vedere la luce nelle prossime settimane – ha sottolineato Borgherese – Si tratta di un’operazione di sistema che consente di fare un passo avanti nella definizione delle regole del gioco nel mondo del telemarketing: all’interno del Codice ci sono, infatti, i consumatori, le aziende e le associazioni di categoria nelle varie declinazioni”.

“Abbiamo visto che strumenti meritevoli come il ROP hanno dei limiti perché vincolano chi già intende sottostare alle regole, ma nulla possono per fermare chi non le rispetta – ha aggiunto Borgherese – Con il Codice, ognuno di noi spontaneamente rinuncia a un pezzo della propria autonomia a favore del bene comune per difendere il settore e i diritti dei consumatori”.

“Questo piano di riordino – ha concluso il presidente del Gruppo Activa e Assocontact – contempla anche la professionalizzazione degli operatori. Il tutto con un percorso di certificazione delle competenze e l’istituzione di un vero e proprio registro di tutti gli operatori di contact center sia in outsourcing che dentro le aziende committenti”.