Lo scorso 27 luglio Lelio Borgherese, presidente del Gruppo Activa e di Assocontact, è stato ospite della trasmissione Agorà in onda su Rai Uno.

La puntata ha approfondito il tema del telemarketing selvaggio in concomitanza con il lancio del nuovo Registro delle Opposizioni (ROP) che permette ai cittadini di esprimere il proprio diniego ad essere contattati per finalità di telemarketing, sia su numeri fissi che mobili.

Si tratta di un servizio gratuito, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni, che ha trovato il pieno sostegno di Assocontact, l’Associazione Nazionale dei Business Process Outsourcers, seppur lasciando spazio a qualche dubbio.

“Al momento il 90% delle chiamate che gli utenti ricevono sono illegali, ossia provenienti da numeri non iscritti nel Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) e che non rispettano, di conseguenza, il Registro delle Opposizioni – ha denunciato Borgherese – Per questo abbiamo messo a punto un decalogo per consentire ai cittadini di riconoscere le truffe: innanzitutto i numeri devono essere richiamabili. In secondo luogo i contratti surrettizi fatti al telefono non hanno valore legale, come stabilito anche dal Codice di Condotta elaborato con le associazioni di categoria, il Garante della Privacy e i gestori”.

“Vanno inoltre menzionate misure come i filtri anti-spoofing e anti-camuffamento che renderanno la vita più difficile a quegli operatori che lavorano nell’illegalità, tutelando al contempo gli utenti”, ha concluso Borgherese.