Lo scorso 27 marzo, presso lo Spazio Rossellini a Roma, ha avuto luogo “Surfin’ evolution”, il kick off 2024 di Activa Digital, la tech company del Gruppo Activa.

Un chiaro rimando all’esigenza – sempre più diffusa – non solo di presidiare, ma anche di cavalcare, come se fossero delle onde, i principali trend nel comparto ICT: AI, Cloud, Cyber Security e Blockchain.

A orchestrare gli interventi il CEO di Activa Digital, Marco Borgherese, che ha sottolineato l’esigenza, per le aziende del settore ICT, di andare oltre la propria comfort zone. È infatti indubbio che il comparto ICT evolve a una velocità impressionante, ed è, quindi, necessario procedere alla stessa velocità per restare al passo.

Da questa considerazione emergono anche le priorità di Activa Digital per il 2024: l’accelerazione della crescita, il rafforzamento della competitività e l’ampliamento delle proprie Value Proposition e reputation. Il tutto attraverso missioni e azioni concrete che rimandano sempre a un medesimo fine: il caring.

Un concetto ben espresso dal Presidente del Gruppo Activa, Lelio Borgherese: “Noi non ci limitiamo a utilizzare la tecnologia, ma ci mettiamo dentro cuore, intelletto e passione. Grazie alla cooperazione tra le anime del Gruppo, ci prendiamo cura dei nostri clienti, grandi o piccoli che siano, e tramite loro, di milioni di cittadini. Se comprendiamo il senso profondo di quello che facciamo, tutto si rimette nella giusta prospettiva”.

Tornando alla metafora del surf, il CEO Marco Borgherese ha poi fornito qualche dato su un mercato, quello ICT, che sta vivendo una crescita tumultuosa: 77 i miliardi già raggiunti, 84 quelli che raggiungerà nel 2024, con una crescita stabile del 4%.

In un panorama simile si innestano i numeri di Activa Digital: una crescita del 12% e 200 dipendenti a fronte del 94% delle aziende ICT italiane che conta team di meno di 10 persone. “In questo mercato turbolento sembrava impossibile imperniare sull’innovazione la nostra strategia di Gruppo; eppure, abbiamo varato il più grande progetto di ricerca, sviluppo e innovazione della nostra storia, xMeta, che ci accompagnerà nei prossimi anni”, ha aggiunto Marco Borgherese.

Al suo intervento, ha fatto eco quello del DG, Livio Vezzi, che ha illustrato i risultati raggiunti nel corso del 2023 e delineato, nel dettaglio, gli obiettivi per il 2024. A seguire, si sono alternati sul palco i responsabili delle Business Area (Digital Solutions, Infrastructure Services, Software Engineering, Next Gen Tech) e dei Brand Manager di Alechin, Artence, Chorally e Rebel, ciascuno incentrato sulle azioni da intraprendere nei prossimi mesi, coerentemente con la strategia illustrata dal Top Management.

“Il surf è la metafora del cavalcare la complessità stando in equilibrio tra ciò che è prevedibile e ciò che è imprevedibile, tra presente e futuro – ha chiosato Marco Borgherese – In definitiva, rappresenta la nostra capacità di vincere sfide che sembravano impossibili”.

|| Sfoglia la photogallery dell’evento: