Lo scorso 7 luglio, la Sala Congressi dell’A.Roma Lifestyle Hotel, ha ospitato il lancio di Activa Digital, il nuovo motore ICT del Gruppo Activa.

Davanti a una platea di circa duecento persone, l’Amministratore Delegato di Activa Digital, Marco Borgherese, ha aperto il kick off illustrando missione e valori che muovono il nuovo progetto:

“Il DNA tecnologico e innovativo del nostro Gruppo si fonde in un nuovo organismo. Oggi nasce un soggetto nuovo, autonomo, in cui confluiscono le società e le unità di business ICT del Gruppo Activa: Chorally, React Consulting e l’area digital di Network Contacts. Abbiamo un’identità forte e chiara, che valorizza le differenze e da queste trae forza. Non si tratta di una somma algebrica o di una giustapposizione di elementi”.

A seguire, il Presidente del Gruppo Activa, Lelio Borgherese, ha ripercorso alcune tappe importanti della storia del Gruppo, dalla sua nascita nel 2002, fino ad arrivare ad oggi, dando il benvenuto alla nuova arrivata in casa Activa.

“Activa Digital – ha dichiarato – rappresenta il coronamento di un percorso e al contempo l’avvio di una nuova storia, che insieme alla parte BPO di Network Contacts, costituisce l’anima del Gruppo Activa”.

Marco Borgherese ha poi evidenziato le sfide poste dalla digital transformation: dal cloud alla cybersecurity, passando per l’intelligenza artificiale e l’identità digitale. Un percorso nel quale Activa Digital, grazie alla sua expertise, si pone come partner tecnologico per le aziende e per la PA.

Come? Operando su tre assi di intervento:

CONSULTING: Identificazione e analisi dei fabbisogni consulting;
TECHNOLOGY: progettazione e realizzazione di soluzioni digitali nell’era del cloud;
OPERATIONS: re-ingegnerizzazione e gestione di servizi IT al servizio del business.

Al Direttore Generale Livio Vezzi, è spettato il compito di approfondire la value proposition e presentare le aree di business di cui si compone Activa Digital: Infrastructure Services, Digital Solutions, Software Engineering e Next Gen Tech. Infine ha illustrato il ruolo importante che ricopriranno i brand: Alechin, Artence, Chorally e Rebel per il posizionamento e la crescita di A.D.

“Nell’arco di un triennio vorremmo raggiungere 30 milioni di euro di volume d’affari, accogliere 300 persone e realizzare investimenti in R&D per 10 milioni di euro – ha affermato – Tutto ciò si traduce nell’ambizione di essere e diventare sempre di più – per i nostri clienti – un partner tecnologico competente, affidabile, capace di trovare costantemente risposte innovative e originali a esigenze sempre diverse e in continua evoluzione”.

Special Guest della giornata è stato Matteo Miluzio, astrofisico dell’ESA e scienziato della missione Euclid, che si è collegato da Cape Canaveral: “Non c’è ambizione o risultato senza l’accettazione del rischio”, ha sottolineato facendo riferimento alle sfide che ogni progetto innovativo e visionario si trova ad affrontare. Un intervento che ha dimostrato quanto in ogni campo professionale sia fondamentale mantenere vivo l’entusiasmo ed essere pronti a mettersi costantemente in gioco.

Infine è stata presentata la squadra, con i Responsabili di Business Area e Staff Unit che hanno ripercorso quanto fatto fino ad ora e tracciato i nuovi percorsi di domani.

“Con il nostro lavoro ed il nostro talento, vogliamo combinare creatività umana e tecnologia per un miglioramento del benessere collettivo – ha concluso Marco Borgherese – Con passione e coraggio desideriamo determinare un cambiamento positivo per tutti, generando valore duraturo e sostenibile. Quindi Look Ahead! Il futuro lo costruiamo oggi, insieme!”

Sfoglia la photogallery:

Kick off Activa Digital