Mercoledì 19 aprile, presso l’Hotel Barceló Aran Mantegna di Roma, il Gruppo Activa ha partecipato all’evento “La trasformazione digitale nelle MPMI” organizzato dalla Compagnia delle Opere (CDO) in collaborazione con PMI Tutoring, nell’ambito del progetto “DIGITEVOLUTION | MPMI e Professionisti verso la Digitalizzazione Consapevole”.

L’evento si è concentrato sull’introduzione di nuovi modelli di business che includano l’evoluzione dei processi aziendali, l’integrazione delle competenze e la formazione.

È stato compito di Francesco Acabbi e Mark Bartucca, rispettivamente COO e Customer Success Manager di Chorally, azienda del Gruppo Activa che offre soluzioni di Digital Customer Engagement, illustrare alcuni esempi di nuovi modelli di business abilitati dalla trasformazione digitale, come la servitization e i modelli di vendita per abbonamento.

Molte aziende stanno ripensando il loro approccio  ai Clienti e la loro proposta di valore, svincolandosi dal classico modello focalizzato sulla vendita di un prodotto o un servizio isolato nel tempo, per offrire invece un servizio ricorrente che può incorporare beni materiali e immateriali in cambio di un abbonamento. Questo tipo di approccio non solo va incontro ai cambiamenti economici e culturali della società contemporanea, ma consente di rispondere meglio alle mutate necessità dei Clienti, accogliendo al contempo i dettami dell’economia circolare.

“Gli esempi di Netflix, Spotify, Link & Co, Washpass e, nel nostro piccolo, Chorally, dimostrano che i modelli ad abbonamento ricorrente funzionano e soddisfano i Clienti, a patto di adottare una visione che mette al centro il Cliente e le sue esigenze – dichiara Acabbi – In quest’ottica, diventa fondamentale adottare una strategia e un modello operativo orientato al Customer Success. L’obiettivo deve essere valorizzare le peculiari aspettative di ogni Cliente, interpretare i suoi bisogni e fornire soluzioni concrete che garantiscano la sua soddisfazione durante tutto il corso del contratto. Il che vale a dire impegnarsi costantemente a riconquistare la sua fiducia, anno dopo anno”.