Il MAS è una soluzione interamente progettata dal gruppo di Ingegneria dei Sistemi di Network Contacts; permette di far interagire Agenti Virtuali e esseri umani. Il Mas alimenta gli ecosistemi ibridi, portando l’automazione dei processi e le aziende che se ne dotano su una nuova dimensione: quella delle Cognitive Enterprise.

La partnership con IBM Watson ha fatto fare un salto di qualità alla soluzione, premiata durante l’evento più importante di IBM Italia: il Think Summit.

Durante l’evento Marco Borgherese, Vice presidente di Network Contacts e del Gruppo Activa, ha raccontato come la visione del Gruppo sui temi della Business Automation e dell’Intelligenza Artificiale stia diventando una proposizione di mercato unica grazie all’integrazione delle diverse competenze sviluppate nell’ambito di ogni società del Gruppo Activa.

Il punto degli ecosistemi ibridi così come del MAS non è, quindi, quello di aver elaborato una soluzione specifica per un determinato problema di mercato, quanto piuttosto di aver reso possibile un ambiente dove sviluppare qualsiasi soluzione per qualsiasi necessità.

La progettazione del MAS prevede infatti la possibilità di “montare e rimontare” degli elementi logici base – come fossero proteine di una sequenza di DNA– per attivare processi di interazione machine2machine e machin2human finalizzati alla risoluzione di task complessi.

Una soluzione che prevede anche il ricorso a tecnologie e soluzioni di vendor differenti per poter essere immediatamente operativa all’interno di qualsiasi sistema informatico e per abbattere i costi dei nuovi progetti.

Una logica democratica e scalare che testimonia lo sforzo del Gruppo Activa nell’accompagnare i propri clienti verso la miglior soluzione ai propri problemi, lavorando sull’innovazione, l’efficacia e l’efficienza, ma anche il rispetto dei vincoli economici e di tempo delle aziende clienti.

IBM ha riconosciuto al Gruppo Activa una straordinaria capacità di ideazione, progettazione e realizzazione, inaugurando così una collaborazione verso tutti i propri clienti.