Il 22 e il 23 maggio alcuni componenti del team digital di Network Contacts, società del Gruppo Activa, hanno partecipato al convegno “Big Data For Multi-Agent Specialized System: Modelli Computazionali ibridi per il Question Answering” presso l’Università degli Studi di Salerno.

L’evento si colloca nell’ambito del progetto B. 4 M.A.S.S., realizzato da Network Contacts in collaborazione con le Università di Salerno e di Bologna, una ricerca che ha come obiettivo lo sviluppo di modelli informatici destinati all’implementazione di sistemi ibridi composti da agenti virtuali e umani che cooperano al fine di trattare grandi volumi di dati eterogenei e dinamici. Il convegno all’Università di Salerno è il secondo meeting dedicato alla ricerca B. 4 M.A.S.S.; mentre il primo, tenutosi all’Università di Bologna, si è incentrato sugli aspetti statistici del progetto con un focus sugli algoritmi di machine learning, quest’ultimo incontro si è concentrato sugli aspetti linguistici. La tematica del Question Answering, il cui obbiettivo è implementare sistemi automatizzati in grado di fornire risposte a domande formulate in un linguaggio naturale, ha una grande rilevanza ed è tuttora una area di ricerca aperta.

È, in particolare, negli ultimi anni che è aumentato a ritmi vertiginosi l’interesse verso i cosiddetti “assistenti virtuali”. La possibilità di fornire soluzioni e servizi senza dover coinvolgere necessariamente l’operatore umano li ha infatti resi indispensabili.

Si tratta di un interesse che non solo sta incuriosendo i Top brands (un chiaro esempio sono Microsoft con Cortana, Apple con Siri e Amazon con Alexa), ma anche gli ambienti accademici, che si stanno sempre più focalizzando nello studio delle tecnologie e delle metodologie multidisciplinari relative al Question Answering.

In occasione del convegno si sono riuniti molti esperti appartenenti a diverse aree di studio affini al Question Answering con lo scopo di confrontarsi e approfondire vantaggi e potenzialità derivanti dalla cooperazione interdisciplinare in questo ambito.

Network Contacts ha presentato la piattaforma distribuita MASS (Multi Agent Specialized System) in grado di supportare l’implementazione di sistemi ibridi. In particolare, è stato presentato il primo caso d’uso progettato insieme ai partner universitari, in cui i vari processi di trattamento del linguaggio naturale e gli algoritmi statistici coinvolti in un sistema di QA vengono realizzati tramite una pipeline di agenti virtuali cooperanti.

Marco Borgherese, il nostro Vice Presidente, che dopo il primo meeting del progetto ha fortemente voluto una seconda tappa, ha commentato: “In un contesto sociale e tecnologico sempre più connesso e multicanale gli utenti pretendono risposte veloci ed esaustive alle proprie richieste, per questo adottiamo un approccio ibrido e multiagente, crediamo nella collaborazione tra agente virtuale e umano“.

Di seguito, le immagini del convegno: