Giovedì 17 ottobre Chorally ha partecipato come sponsor dell’evento CX2020, organizzato dal CMI  a Milano, presso il Palazzo delle Stelline e focalizzato sulla customer experience.

L’evento, giunto alla sua terza edizione, nasce dalla volontà di comunicare lo stato in cui si trovano le soluzioni dedicate alla relazione con il cliente e i progressi tecnologici raggiunti nell’ambito della customer centricity. La direttrice del CMI, Letizia Olivari, intervistata poco prima dell’evento, ha sottolineato la crescente importanza dell’integrazione tra esperienza fisica ed esperienza digitale, tanto da arrivare a coniare il termine “phygital“. Di conseguenza, se da una parte coloro che finora hanno investito esclusivamente nel digitale dovranno iniziare a considerare la parte di relazione umana, dall’altra tutti i retailer che si sono focalizzati sui i negozi fisici dovranno utilizzare le potenzialità del digitale.

Durante l’evento Francesco Acabbi, Founder & COO di Chorally, ha tenuto lo speech “La prova del fuoco della Customer Experience: le recensioni dei clienti” incentrato sull’importanza delle recensioni online e su come i brand possono gestirle al fine di migliorare la customer experience offerta. Blog e forum prima, social media poi hanno consentito ai consumatori di poter esprimere le loro opinioni e chiedere consigli e informazioni agli altri utenti e ai brand, consacrando il cliente al  “ruolo di Re”.

Francesco Acabbi nel corso del suo intervento ha fornito alcuni dati relativi all’attenzione e al rapporto tra consumatori e recensioni: secondo un’indagine di Bilendi (2018) il 93% degli utenti legge guide all’acquisto, mentre il 90% legge spesso recensioni e opinioni di altri utenti. Secondo una ricerca di Review Tracker (2018), il 53% dei clienti si aspetta che le aziende rispondano a una recensione online entro sette giorni, che sia positiva o negativa, anzi è assolutamente importante non ignorare quelle negative. Infatti, dal sondaggio di Review Tracker, il 45% degli intervistati ha dichiarato di essere ben disposto verso un’azienda se risponde a recensioni negative.